La Commedia dell’Arte è un fenomeno teatrale nato in Italia attorno alla metà del Cinquecento che ha reso celebre il teatro italiano in tutto il mondo. Con la sua rapidissima diffusione in tutta Europa ha colonizzato il teatro per ben trecento anni ed è grazie ai comici dell’arte che è nata la professione dell’attore e le donne hanno potuto iniziare a calcare le scene.
Nel mondo della Commedia dell’Arte si trovano dei personaggi che incarnano i vizi, i difetti, i sentimenti fondamentali, diventando così dei tipi fissi.
Il loro aspetto archetipico li rende sempre attuali: vecchi avari, giovani innamorati, servi astuti, uomini avidi di potere, schiavi totalmente assoggettati. Attraverso questi personaggi si creano delle situazioni senza tempo, alla base delle quali si trova amore, odio, potere, denaro, tradimenti, inganni e rivelazioni. Un universo di personaggi e di situazioni, insomma, che sono vivi più che mai anche nel mondo di oggi.
Il laboratorio si basa sulla scoperta del mondo della Commedia dell’Arte.
Ognuno potrà affrontare un lavoro completo su se stesso che metterà in gioco le caratteristiche specifiche di ognuno. La forza della Commedia dell’Arte sta proprio nell’utilizzo delle specificità e nelle esperienze di ogni attore. Attraverso la ricerca individuale si potrà indagare ciò che il codice teatrale della Commedia dell’Arte può dirci ancora oggi e ogni partecipante potrà quindi trovare degli spunti per i propri percorsi.
Training
Partire dal corpo attraverso un training specifico per renderlo reattivo e pronto al lavoro con la maschera.
Maschera
Scoprire cos’è questo oggetto misterioso, com’è fatto e come farlo funzionare per creare dei personaggi vivi e credibili sulla scena.
Tipi fissi
Conoscere i diversi personaggi della Commedia dell’Arte studiando le loro caratteristiche principali.
Cos’è la Commedia dell’Arte
Brevi cenni storici per conoscere meglio questo genere teatrale che ha “inventato” il mestiere dell’attore come professionista.
Studio dello spazio scenico
Analizzare lo spazio scenico e fare pratica del lavoro specifico sul palchetto della Commedia dell’Arte.
Improvvisazione
Partendo dalle caratteristiche di ognuno e sfruttando il lavoro precedente, creare dei personaggi e farli funzionare nella relazione con l’altro.