ALBERTO CELLA
Inizia la formazione come attore nel 1994 con un corso di teatro con il regista Pietro Arrigoni. Nel 1996 si diploma alla“Scuola dell’Attore” presso il “Teatro Sociale di Montichiari”. Si specializza nel 1997 con la regista Sara Poli.
Nel frattempo inizia una collaborazione stabile con il Nodo Teatro come attore e regista in varie decine di produzioni. Dal 1998 è formatore presso la “Scuola Dell’Attore”. A partire dal 2006 approfondisce le tematiche della programmazione neurolinguistica.
A partire dal 2014 inizia ad occuparsi di propedeutica al teatro nelle scuole primarie.
PAOLO FARONI
Si forma alla Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi, lavora con Serena Sinigallia, Sergio Fantoni e con Paolo Rossi dal 2007 al 2012. Nel 2009 fonda con Massimo Canepa la compagnia Blusclint. La compagnia vince il concorso Rigenerazione 2010 con il monologo “Woof! Un melòpunk” – conquistando al Fringe Festival di Edimburgo nel 2011 quattro stelle su cinque sulla prestigiosa London Theatre Guide – e ottiene due volte il sostegno dalla Regione Piemonte per gli spettacoli “Riccardo3” e “Hamlets”.
Con “Grasse risate, lacrime magre!” è in scena per due anni di fila al Teatro Elfo Puccini di Milano. È attore per Roberto Rustioni in “Donne che sognarono cavalli” di Daniel Veronese, prodotto dal Teatro Stabile di Sardegna, e in “Abitare la Battaglia” di Pierpaolo Sepe in scena al Teatro Vascello di Roma nella primavera del 2019.
Con il nuovo monologo “Un’Ora di Niente” vince il concorso StandUp Valenza alla sua prima edizione e il bando dei Visionari per il Teatro Litta di Milano.
FRANCESCO BUFFOLI
Attore e regista per le compagnie Nickel Odeon Teatro, C’era l’Acca, Il Nodo Teatro, Racconti di Scena… Nel 1991 debutta nel ruolo di Jago presso il Teatro Sala Fontana di Milano. Ha approfondito la formazione teatrale con Dario Fo, Walter Malosti e Gregory Hlady.
Ha recitato e curato la regia di decine di spettacoli presso i Teatri Carcano e Smeraldo di Milano, i Teatri Grande e Santa Chiara di Brescia, il Teatro Ponchielli di Cremona, Alfieri di Asti, Coccia di Novara, Politeama di Genova. Dal 1992 insegna dizione e recitazione. Cura insieme a Daniele Bottini il laboratorio del terzo anno presso “La Scuola dell’Attore” di Roncadelle e Lonato.
Biennio di recitazione base/intermedio
Il biennio base/intermedio è organizzato in collaborazione con H.Vox e permette di sviluppare ed approfondire la conoscenza degli strumenti per costruire l'espressività in scena.
Il corso si rivolge a chi non ha mai avuto esperienze teatrali o a chi intende ripercorrere le tappe della formazione corporea e vocale di un attore, con l’obiettivo di approfondire la pratica teatrale per sperimentarsi come attori/registi (per poi decidere di avviare un percorso professionalizzante) o per una crescita personale, utile nella vita di tutti i giorni.
Ciascun allievo potrà scoprire o sviluppare la conoscenza degli strumenti che portano all'espressività, attraverso un contatto profondo con sé e con gli altri. L'attore per essere tale deve agire (nel senso più completo del termine, cioè deve essere in grado di ricreare azioni autentiche, rivissute fino in fondo senza mascheramenti o finzioni) ed entrare in relazione con gli altri soggetti scenici: lo spazio, i compagni di scena, la scenografia, il pubblico. Il percorso si propone di condurre il singolo a stabilire con la realtà un contatto immediato ma non scontato che, attraverso il lavoro sulla propria mente e sul proprio corpo, porti a riscoprire il mondo e dunque anche se stessi.
A questo tipo di lavoro si affianca un approfondimento delle dinamiche vocali, attraverso lo studio della dizione, strumento fondamentale per padroneggiare la parola e la comunicazione, e un approfondimento del teatro comico nei suoi aspetti principali: il corpo, la parola e il personaggio. Corpo, voce e interpretazione sono i principali elementi espressivi che saranno approfonditi al fine di mettere in scena uno spettacolo teatrale di gruppo, ma anche allo scopo di permettere una crescita personale degli allievi in termini di consapevolezza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie potenzialità, di preparazione culturale e di capacità di comunicazione.
Informazioni Orari:
Primo anno - 32 lezioni
di giovedì dal 7 ottobre 2021 a maggio 2022 dalle ore 20 alle 23 Secondo anno - 32 lezioni
di martedì dal 5 ottobre 2021 a maggio 2022 dalle ore 20 alle 23
Debutto a Der Mast a Maggio/Giugno.