Tecnica e igiene della corretta respirazione costo-diaframmatica necessaria per la voce parlata e cantata; ne svilupperemo la capacità per favorire l'emissione della voce e le caratteristiche che la compongono. Senza dubbio queste sono le fondamenta della nostra Casa, perché facilitano, sostengono e migliorano la modulazione e l’espressività della voce, il controllo sulle emozioni, la sicurezza di sé, la salute, l'energia.
La Dizione, in senso stretto, consiste in una serie di norme che regolano la pronuncia dell’italiano standard; più ampiamente s’intende un insieme di fattori respiratori, fonetici, intonativi, articolatori. Tema primario di questo Corso, sarà costantemente e particolarmente studiato e approfondito, anche con l’ausilio di uno specifico Manuale.
L’Articolazione è componente esperienziale eminente e fondamentale per una buona dizione. Pratica dagli effetti straordinari, produce/regala un immediato miglioramento dell’eloquio. Per tonificare i muscoli preposti al linguaggio, stimoleremo guance, denti e gengive; scopriremo e utilizzeremo i due palati; coinvolgeremo naso, mento, zigomi, orecchie e fronte. Naturalmente labbra e lingua in prima fila col lavoro più grosso.
La Fonazione - cioè la produzione di suoni - avviene facilmente, se ci poniamo in ascolto della nostra stessa voce. Essere presenti e partecipi nell’incontro del timbro e nell’accoglienza delle caratteristiche vocali è il modo migliore per conoscerla. Lo strumento è mobile: si può aumentarne l’estensione, la potenza e la resistenza. Osservazione e indagine attiva della produzione del suono eufonico e riscaldamento vocale, sempre.
La scala tonale, ovvero Intonazione, va dal grave all’acuto, passando per il medium della voce. È salendo e scendendo da questa scala che si produce la magia della comunicazione. Suoni/parole morbidi e intimi, ruvidi e sgradevoli, perentori, delicati, tristi, gentili, impauriti, gioiosi… La padronanza dell’emissione vocale ci consente di scegliere COME dirlo.
Ascolto e controllo dell’intonazione sono gli strumenti che ci aiutano a mitigare le asprezze della cantilena (inflessione dialettale).
La Postura corporea può essere continuamente migliorata ed è vantaggioso farlo. Affinché gli organi respiratori e fonatori siano allineati con l’intero corpo e la voce non trovi inutili ostacoli è decisivo avere i piedi ben radicati a terra. Sentirne la stabilità ci dà equilibrio sotto ogni aspetto e ci carica di energia, mentre il respiro si calma.
La Mimica facciale sostiene e amplifica l’espressione verbale. Inoltre ci consente di ‘parlare’ con il viso. Oppure no, si può scegliere. Perché questo sia controllabile e attuabile, occorre esercitarne la muscolatura. In ogni occasione un volto espressivo fa la differenza.