È difficile recitare nella nostra commedia. Non ci sono personaggi vivi.
(Il gabbiano - Nina, atto I)
Che cos’è un personaggio vivo?
Come si può rendere reale e concreto un personaggio scritto sulla carta e tradurre le parole dell’autore in azioni? Come posso creare una scena facendo muovere, agire, respirare i personaggi tracciati con l’inchiostro su pagine bianche?
Quali strumenti posso utilizzare per analizzare il testo e costruire un personaggio concreto e credibile?
Credo che il lavoro di costruzione del personaggio sia una parte fondamentale del processo di creazione scenica, un momento di lavoro necessario per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo.
Partendo da un testo scelto in base al gruppo di lavoro, lavoreremo sulle basi della costruzione del personaggio sia a livello teorico che pratico. Dall’analisi del testo al lavoro sulle interviste, dal neutro all’attitudine fisica del personaggio seguendo percorsi che vanno da Stanislavskij a Thierry Salmon, con la finalità di cercare quel punto d’incontro, unico e personale, che lega l’attore e il personaggio.
Analisi del testo
Training fisico
Il corpo del personaggio: centro motore e attitudine
La logica del personaggio: biografie e interviste
Improvvisazioni e lavoro sulle immagini
Le partiture fisiche e la relazione