Picasso
Evento Foto e video
Data dell'evento DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
Ore 00:00
   
Dove si svolgerà lo spettacolo Teatro Der Mast
Via Giosuè Carducci, 17/E - Brescia (BS)

+ indicazioni stradali
   
   
  FAI UNA RECENSIONE
La virtù comune a tutti i grandi pittori è quella d'insegnarci a vedere, ma pochi hanno saputo farlo in modo più irresistibile

Uno spettacolo-concerto che combina diverse forme espressive per delineare il ritratto di Pablo Picasso come artista e uomo del ‘900. Un video curato da Lorenzo Iannace, commentato dal vivo dalla lettrice Elena Bettinetti e dall’attore Francesco Buffoli, condurrà lo spettatore dentro un viaggio fatto di suggestioni visive, recitazione, musica e canto. Curiosità, commenti ai quadri, critiche e lettere di Picasso costituiranno l’ossatura di questo viaggio nell’arte, l’anima e la vita di Pablo Picasso. Durante lo spettacolo il pittore Mario Bresciani eseguirà in diretta sul palcoscenico un quadro ispirato al grande artista del ‘900, ideatore del simbolo della pace, che darà ispirazione all’opera.

Realista, simbolista, espressionista, padre del Cubismo, interprete del Surrealismo: Picasso è stato questo e molto altro, rimanendo sempre lui. La sua forza ha affascinato quelli che sono sensibili alla sua arte e irritato coloro a cui non piace essere turbati dalla vivezza del suo ingegno. Egli ha liberato l'arte, l'arte in tutte le sue forme, abbattendone i confini.

Proprio come in questa serata che unisce pittura, musica, racconti di vita, immagini video, poesia e canto. La lettura è affidata alla voce intensa di Elena Bettinetti. La musica alla chitarra e voce di Angel Galzerano. Le lettere alla recitazione di Francesco Buffoli. Insieme al cantante Roberto Tura e all’artista Mario Bresciani, essi daranno vita ad un breve ma intenso viaggio alla riscoperta del pittore nella sua continua ricerca di innovazione e cambiamento.

Drammaturgia di Elena Bettinetti
Video di Lorenzo Iannace
Scenografia di Mario Bresciani
Allestimento e tecnica di Stefano Maccarinelli
Regia di Francesco Buffoli e Stefano Maccarinelli
Consulenza artistica di Daniele Bottini

Un ringraziamento a Elena Bonassi e a Roberto Tura
Pablo Picasso
Picasso ha creato, con Braque, il cubismo, che è un nuovo modo di pensare (e, quindi, di rappresentare) l'uomo e le cose. Il cubismo non colloca gli oggetti nella scatola geometrica dello spazio, come l'Occidente aveva imparato a fare dal Rinascimento in poi, ma fa nascere nello stesso momento spazio e forme: frammentariamente, enigmaticamente, tanto che ogni elemento diventa insieme uno, nessuno, centomila.
+ MAGGIORI INFORMAZIONI
Contaminazioni
HOME
EVENTI IN PROGRAMMA
CATALOGO PRODUZIONI
CORSI DI TEATRO
CONTAMINAZIONI
CONTATTI
Contaminazioni Associazione Culturale
© Contaminazioni 2024