I quattro cavalieri
Evento
Data dell'evento VENERDì 16 GIUGNO 2023
Ore 21:00
Durata: 80 minuti ca.
   
Dove si svolgerà lo spettacolo Teatro Der Mast
Via Giosuè Carducci, 17/E - Brescia (BS)

+ indicazioni stradali
   
   
  FAI UNA RECENSIONE
Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia della prestigiazione corredato da effetti di illusionismo per accompagnare gli argomenti e i personaggi presentati e attrarre l'attenzione sugli aspetti più interessanti di questa vastissima trattazione.

Alex Rusconi racconterà dei quattro prestigiatori più importanti che hanno attraversato gli ultimi tre secoli: il toscano Giuseppe Pinetti (1750- 1800), il torinese Bartolomeo Bosco (1793-1863), il francese Jean-Eugene Robert-Houdin (Blois, 1805-1871) e il famosissimo ungherese Harry Houdini (1874-1926).

Il pubblico scoprirà aneddoti, curiosità, magie che hanno caratterizzato questi quattro straordinari personaggi, troppo poco conosciuti in rapporto alla loro importanza storica, e verrà coinvolto attivamente sia nel racconto che nei numeri magici eseguiti.

Prima dello spettacolo, nel foyer, durante l'aperitivo si terrà un intrattenimento magico close-up (aperitivo non incluso nel prezzo).
A fine spettacolo ci sarà spazio per domande e curiosità

Di Alex Rusconi hanno detto:
SILVAN: “Alex rappresenta una lezione per tutti”.
TONY BINARELLI: “Ama la sua arte non solo sul palcoscenico, ma anche nella non facile ricerca in letteratura".
ARTURO BRACHETTI: “Se l'Università Hogwarts di Harry Potter esistesse veramente, Alex sarebbe il professore di Storia del Mistero e Variazioni del Meraviglioso”.
MASSIMO POLIDORO: “In scena sa essere divertente e poetico al tempo stesso, elegante e coinvolgente. Un vero showman. Come se non bastasse, è uno storico della magia coi fiocchi".
RAUL CREMONA: “Mi auguro solo che non si metta a fare il mago comico altrimenti sarà vita dura per tutti”.

 
APPROFONDIMENTO
Alex Rusconi nasce a Brescia nel 1975 e già dal 1988 propone piccoli spettacoli di magia. Negli anni Novanta affianca alla passione per il palcoscenico quella per la scrittura e nel 1995 diventa redattore della rivista Magia Moderna, organo del Club Magico Italiano. Negli stessi anni si avvicina al CICAP scrivendo piccoli contributi per la rivista Scienza & Paranormale.
Nel 1999 pubblica una raccolta personale di poesie, I versi del cuore che affianca al suo nuovo spettacolo antologico Magic Dreams.
Nel 2002 passa al professionismo, affiancando all’attività di prestigiatore quella di produttore e commerciante di attrezzi per prestigiatori.
Come redattore e articolista esterno continua a collaborare con importanti testate specializzate di livello nazionale come Magia Moderna, organo ufficiale del Club Magico Italiano, Qui Magia, diretta da Tony Binarelli, Magia, diretta da Massimo Polidoro, Scienza e Paranormale, organo del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) fondata da Piero Angela.
Dal 2003, ogni anno e` organizzatore e presentatore del Festival dell’Illusionismo, (divenuto poi Festival dell'Incanto) patrocinato dal Comune e dalla Provincia che nei primi tre anni ha visto la presenza come ospiti di Silvan, Tony Binarelli e il mago Sales.
Nel 2004 collabora con il prestigiatore e comico Raul Cremona alla stesura e alla parte grafica del libro Elementale. E' l'inizio di una collaborazione fruttuosa e attiva che prosegue ancora oggi.
Nel 2008 collabora con Raul Cremona alla stesura del libro La magia bianca ri...svelata edito da Florence Art e al cofanetto DVD+Libro L'arte della prestidirigiri sempre con Cremona edito da Rizzoli. Nel dvd Alex funge anche da spalla al noto mago-comico milanese.
Nel 201 esce il suo Fregoli – la biografia, la prima, seria, ricerca storica sull'inventore del trasformismo, legittimata dalla prefazione di Arturo Brachetti.
Alla fine del 2017 viene pubblicato il suo libro Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquisto` l'Europa, il primo vero lavoro di ricerca biografica sul piu` importante prestigiatore italiano di tutti i tempi. La prefazione e` scritta da Raul Cremona.
A settembre 2020 esce il libro Quando la scienza da` spettacolo e nel maggio 2022 Pinetti, l'illusionista che nobilito` l'arte magica, con prefazione di Silvan.
E` docente di prestigiazione e mentalismo presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente di Brescia ed e` presidente dell’associazione dei prestigiatori bresciani La Corte dell’Illusione, fondata nel 2001.
Ha presentato oltre duemila tra spettacoli e conferenze in tutta Italia. E` attivo anche come presentatore di eventi e speaker radiofonico.
Possiede una biblioteca magica di oltre 1700 volumi dal 1550 ad oggi.
Tra i suoi libri Parole Magiche (2004, prefazione di Tony Binarelli), I giuochi del bagatto (2005, prefazione di Aurelio Paviato), Fregoli la biografia (Stampa Alternativa, 2011, prefazione di Arturo Brachetti), Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquisto` l’Europa (Florence Art, 2017, prefazione di Raul Cremona), Pinetti, l'illusionista che nobilito` l'arte magica (Florence Art, 2022, prefazione di Silvan). Ha scritto insieme a Luigi Garlaschelli il Trattato di Magia Chimica (2015, prefazione di Erix Logan) e con Silvano Fuso Quando la scienza da` spettacolo (Carocci, 2020, prefazione di Raul Cremona).


 
+ MAGGIORI INFORMAZIONI
Contaminazioni
HOME
EVENTI IN PROGRAMMA
CATALOGO PRODUZIONI
CORSI DI TEATRO
CONTAMINAZIONI
CONTATTI
Contaminazioni Associazione Culturale
© Contaminazioni 2024