Sold-out
"Per raccontare una storia unica, rara e speciale, le parole non bastano: verrete trasportati in una dimensione magica."

Video art, recitazione, danza, musica e testimonianze vi faranno scoprire una nuova realtà.

Un libro illustrato diventa il punto di partenza per narrare, con una nuova voce e attraverso nuove forme, l’incredibile storia di un intreccio di vite.

Il mondo, guardato da una nuova prospettiva, non sarà più lo stesso.

Quando EVENTO TRASCORSO
15 dicembre 2018

   
Dove Auditorium San Barnaba
Corso Magenta 44, Brescia

+ indicazioni stradali
"Sorpresa nel bosco" è un progetto di ContaminAzioni liberamente tratto dall'omonimo libro
scritto da Cosetta Zanotti e illustrato da Lucia Scuderi, edizioni Fatatrac
e associazione Una Vita Rara AHDS-MCT8 ONLUS.
IL CAST HANNO COLLABORATO SPONSOR

IL CAST


Adattamento Teatrale   Alberto Cella, Cosetta Zanotti, Giorgio Boniotti, Rosita Birolini
Regia   Alberto Cella
Assistenti alla regia   Davide Cornacchione, Francesco Buffoli
Improvvisazioni espressive   Cecilia Botturi
Coreografie   Livia Lugana
Musiche e Arrangiamenti   Paola Ceretta
Tecnica e costruzioni   Marco Gervasio
Luminotecnica e fonica   MG service
Illustrazioni   Lucia Scuderi
Video Grafica   Stefano Pluda, It’s Comunicazione


- Personaggi e interpreti -


Voci Narranti   Mina Ferrara, Lucia Ferrara, Giada Frisoni
Pinna   Francesco Bonometti
Mamma Orso   Tiziana Morzenti
Papà Orso   Daniele Bottini
Dottoressa Nonlosò   Cristina Scalmana
Medico 1   Davide Cornacchione
Medico 2   Cecilia Botturi
Amici Del Bosco   Andrea Moltisanti, Cecilia Botturi, Cristina Scalmana, Lucia Ferrara, Davide Cornacchione, Mina Ferrara, Ingrid Bodeo

- Corpo di ballo -


Veronica Bignetti, Emanuela Macca, Anna Ferraboli, Anna Foglia, Gloria Poletti, Lara Zanini

- Ensemble Musical-mente -


Flauto e Voce   Paola Ceretta
Pianoforte   Simone Bigioli
Violoncello   Angelo Maggini
Contrabbasso   Marco Fedrigolli
Percussioni   Enrico Catena

Hanno collaborato all'evento



Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi
Cosetta Zanotti, autrice del testo, e Lucia Scuderi autrice delle illustrazioni di Sorpresa nel bosco edizioni Fatatrac e Associazione Una Vita Rara AHDS-MCT8 ONLUS.
MUSICAL-MENTE
Attiva a Gussago, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Iseo, Montirone, Cossirano, Capriano del Colle e Brescia, l'Associazione Musical-Mente ha attivato da 30 anni un’Accademia che propone corsi di musica moderna e classica, di canto e di teatro. Musical-Mente propone corsi differenziati seguendo abilità e motivazioni di ogni singolo alunno, favorisce l’integrazione e la socializzazione attraverso l’attività musicale d’insieme grazie alla quale realizza importanti concerti con l’orchestra giovanile, il coro, gli ensemble tematici, le formazioni da camera e le cover band del settore moderno. Si occupa di ricerca e sperimentazione didattica.

All’interno di Sorpresa nel bosco l’associazione Musical-Mente si è occupata delle musiche e degli arrangiamenti, portando sul palco un ensemble di professionisti diretti da Paola Ceretta (che troviamo anche a flauto e voce). Con lei: Simone Biglioli al pianoforte, Angelo Maggini al Violoncello, Marco Fedrigolli al Contrabbasso e Federico Catena alle Percussioni.

www.musical-mente.it
Livia Lugana e il corpo di ballo
Livia inizia lo studio della danza con lo stile Contemporaneo nel 1994 poi Jazz, Classica e Modern. Danza con diverse compagnie: gruppo dell’Accademia Europea di Danza Jazz (A.E.D.J.), AreAzione e nella Kormat Dance Company diretta dal Maestro Matteo Corbetta. Dal 1999 ad oggi collabora come coreografa e ballerina nella Compagnia Teatrale 1diNoi, dove dirige il corpo di ballo per la messa in scena di Musical prodotti dalle Suore Operaie della Santa Casa di Nazaret.

Per lo spettacolo Sorpresa nel bosco Livia Lugana ha ideato le coreografie e ha diretto l’affiatato corpo di ballo della Compagnia Teatrale 1diNoi, composto da Veronica Bignetti, Emanuela Macca, Anna Ferraboli, Anna Foglia, Gloria Poletti, Lara Zanini.
MG Service
Mg service offre servizi audio, luci e video per qualsiasi tipo di evento, curando ogni dettaglio per la soddisfazione di ogni esigenza.

Dal piccolo live al tour, dalla convention aziendale all’evento privato, Mg service si occupa di realizzare in ogni minimo particolare l’allestimento tecnico mettendo in campo professionalità, esperienza e grande passione. Partendo da una semplice idea, o da un progetto dettagliato, Mg service propone la soluzione migliore per l’evento, valutando con il cliente qualsiasi aspetto logistico, tecnico ed artistico al fine di ottenere il massimo risultato: anche per lo spettacolo Sorpresa nel bosco!

www.mg-service.pro
IT’S Informatica & Comunicazione
IT'S nasce nel 2000 dal sogno di un gruppo di giovani professionisti del settore dell'Information Technology e della Comunicazione. I primi servizi riguardano il mondo di internet, dell'informatica e del networking, e alcune applicazioni verticali. Negli anni IT'S cresce, amplia i suoi servizi sia nel mondo dell'Information Technology, sia in quello della comunicazione e del graphic and web design.

Arriva così a compiere i 10 anni con un'offerta di servizi molto diversificata e una folta schiera di clienti-partner con cui condividere progetti e successi. Nel 2011 IT'S raddoppia e si trasforma in IT'S_Comunicazione e IT'S_Informatica, per offrire ai clienti il dialogo con una realtà più specializzata ed essere sempre pronti a offrire il sostegno, l'informazione e i servizi più tempestivi ed efficaci. Per Sorpresa nel bosco IT’S si è occupata di tutta la comunicazione dell’evento, Stefano Pluda ha curato la parte video sia per quanto riguarda la fase di teasing che per quanto concerne lo spettacolo stesso.

www.its.it

Gli sponsor dell'evento

LA STORIA L'ASSOCIAZIONE LE INIZIATIVE

Rosita e Giorgio sono una mamma e un papà sorridenti.


Quando Davide è entrato nelle loro vite aveva solo 26 giorni. Era il 2003.

Nel giro di pochi mesi Rosita e Giorgio si accorgono che qualcosa non va: Davide non controlla i movimenti del suo corpo.
Inizia un lungo percorso: 12 anni di ricerca, analisi e studi che portano, nel 2015, a una diagnosi.

La rara malattia di cui è affetto Davide si chiama Allan Herndon Dudley Syndrome (AHDS) o deficit del trasporto degli ormoni tiroidei (MCT8).
Una Vita Rara

Una Vita Rara AHDS-MCT8 ONLUS.


Il 23 aprile 2016 Giorgio e Rosita, guardando al futuro di Davide, fondano l’associazione Una Vita Rara AHDS-MCT8 ONLUS, finalizzata a far conoscere questa rara malattia e a raccogliere fondi per sostenere la ricerca.

Un cuore azzurro, come il cielo e come il mare, è diventato il simbolo dell’associazione: rappresenta l’infinito amore che tutti i malati di AHDS-MCT8 riescono a trasmettere con il loro sorriso e il loro sguardo.

www.unavitarara.it
Sorpesa nel Bosco: il libro

Sorpresa nel bosco: il libro


Ogni vita è unica, rara e speciale. Il libro Sorpresa nel bosco vuole raccontare proprio questo. Vuole dare voce alla storia di Davide, al potere e alla forza dell’amore e dell’amicizia.

Curato da Cosetta Zanotti, illustrato da Lucia Scuderi ed edito da Fatatrac, il libro racchiude non solo la vicenda di Davide, Giorgio e Rosita, ma rappresenta anche il desiderio dell’Associazione Una Vita Rara di lasciare un messaggio di speranza e diventa, allo stesso tempo, uno strumento di sensibilizzazione sociale e culturale.

Rare Words Run

Rare Words Run: la corsa


È stata chiamata letteralmente la corsa delle parole rare. Sono le parole che Davide e tutti coloro che sono affetti dalla Allan Herndon Dudely Syndrome (AHDS-MCT8) non riescono a dire. Sono anche le parole di affetto, di comprensione e soprattutto di speranza delle persone che stanno sostenendo l’Associazione. La corsa, che ha unito Monticelli Brusati a Roma in un percorso di 700 km e 9 tappe, si è svolta tra il 21 e il 30 aprile 2018. Portabandiera della corsa è stato Luca Sala, ma fondamentale è stato il supporto di una squadra capitanata dal Presidente dell’Associazione, Giorgio Boniotti e composta da 8 tra bikers e drivers, Marco Carozza, Marinello Lorenzi, Mara Marchina, Silvia Crotti, Carlo Giussani, Maurizio Gauriglia, Manuel Scarpellin e Giugi Scarpellini; appoggiati da un’insegnante: Tiziana Morzenti. La corsa si è conclusa a Roma, con l’incontro con Papa Francesco. Un momento carico di speranza e affetto.


Giornate della condivisione: i progetti con la scuola


La capacità di capire, ascoltare e condividere si coltiva da piccoli. Il progetto “Giornate della condivisione: piccoli passi per un lungo cammino” aveva come finalità il dialogo con i bambini della scuola primaria. Attraverso il libro illustrato Sorpresa nel bosco è stato possibile diffondere la conoscenza della sindrome di Allan-Herndon-Dudley, partendo dalla scuola di Monticelli Brusati e coinvolgendo numerose altre scuole lungo il percorso della Rare Words Run. La lettura animata del libro e le attività creative dei bambini hanno nuovamente dato voce alla storia di Davide e di chi, come lui, è affetto da questa rara malattia.
“Danza, musica, recitazione, video art
per raccontare una storia incredibile”



"Un evento unico e imperdibile".
Sponsor dell'evento
Contaminazioni
Contaminazioni
Eventi in programma
Tesseramento
Corsi di teatro
Cosa abbiamo fatto
Contatta l'associazione
Contaminazioni Associazione Culturale
© Contaminazioni 2018